Screening

Il Progetto Screening si colloca nell'ambito dell'Inclusione ed è a cura degli insegnanti della scuola dell'Infanzia e delle classi prime e seconde della Primaria.

La finalità del progetto consiste nell'individuazione precoce di alunni con fragilità nell'apprendimento della letto-scrittura.

Si somministra una prova entro il primo trimestre di scuola agli alunni di classe e II, in seguito ad un opportuno potenziamento, si somministra una seconda prova nel mese di aprile. Per gli alunni di 5 anni è prevista una sola prova intorno a marzo aprile. La somministrazione è a cura
degli insegnanti di classe. Le prove sono all'interno di una piattaforma elaborata dalla cooperativa Anastasis e sono a pagamento.