L’Istituto Comprensivo Avegno, Camogli, Recco, Uscio ha una lunga storia.

La Direzione Didattica di Recco fu istituita nel 1895 ed era articolata in otto plessi: la scuola primaria di Recco e le scuole d'infanzia di via Milano, della frazione Megli e della frazione S. Rocco; la scuola primaria del comune di Avegno e la scuola dell'infanzia della frazione Testana di Avegno; la scuola primaria e la scuola d'infanzia del comune di Uscio.

Nel 1987 fu accorpata la Direzione Didattica di Camogli con i plessi scuola primaria di Camogli e scuola d'infanzia di Ruta di Camogli.

La Scuola Media Statale Leonardo Da Vinci di Recco, nell’a.s. 2001/2002 assunse la nuova denominazione di Scuola Secondaria di Primo Grado “Recco-Golfo Paradiso”. L'Istituto era articolato in sei plessi: la sede di Recco (condivisa con la Direzione Didattica) e le sezioni associate di Uscio, Camogli, Sori, Pieve e Bogliasco.

Nell’ambito del dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche, il 1° Settembre 2012 nasce l’Istituto Comprensivo Avegno, Camogli, Recco, Uscio. Si ha quindi l'unificazione della Scuola Media Statale “Golfo Paradiso” con la Direzione Didattica di Recco.

Attualmente l'Istituto comprende 13 plessi: 6 di Scuola dell'Infanzia, 4 di Scuola Primaria e 3 di Scuola Secondaria di Primo Grado. La sede principale è Recco, dove sono ubicati la Dirigenza e gli Uffici.