Cinema che passione

Il Progetto "Cinema che passione", rivolto dall'anno scolastico 2022-2023 a tutte le classi terze della S.S.1°G. di Camogli, a tutte le classi quinte della Primaria di Recco e all'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia di Recco (Via Milano), ha origine dalla riflessione sulla rilevanza che il linguaggio cinematografico ed audiovisivo ha assunto nei bambini e negli adolescenti in un mondo in cui la comunicazione è basata sempre più sull’immagine, utilizzando tale linguaggio in termini educativi-formativi.

La modalità didattica proposta agli alunni è essenzialmente laboratoriale e digitale e pertanto risponde al PDM sia nelle modalità di attivazione sia in relazione all'ambito Curricolo, progettazione e valutazione. Prevede l'attivazione di laboratori di scrittura creativa, costruzione di sequenze di immagini in ordine logico e cronologico, planning (organizzazione tempo-spaziale di un’attività: il set e le riprese), laboratorio di musica (ascolto, composizione, esecuzione), laboratorio di informatica, laboratorio di lingua inglese ( raduzione dialoghi).

Il progetto vuole supportare la formazione di base, valorizzando le competenze che ogni alunno ha già acquisito e riconoscendo le specificità di ciascun ordine di scuola, pur individuandone la diversità dei ruoli e delle funzioni. I laboratori sopra elencati prevedono il raggiungimento di diverse competenze fondamentali, tra le Competenze Chiave Europee. Il tema fondamentale che si vuole sviluppare è quello riferito alla crescita individuale, quindi la realizzazione del prodotto finale attuato attraverso le attività laboratoriali integrate, un cortometraggio, prevede il raggiungimento di competenze complesse nell’ambito della cittadinanza attiva.