Consiglio Comunale dei Ragazzi

CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Progetto Consiglio Comunale dei Ragazzi, promosso nel plesso di Recco, in sinergia con il Comune della città, si inserisce nell'ambito Cittadinanza attiva. È la sede dove le ragazze ed i ragazzi elaborano proposte per migliorare la scuola e la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole.
L’esperienza del Consiglio ha rappresentato dunque per gli alunni una reale occasione di partecipazione alla vita della scuola e della città.

Il CCR è formato da consiglieri frequentanti le classi 5^ della scuola primaria e tutte le classi del triennio della Secondaria di 1° grado. Il numero dei consiglieri è pari al numero delle classi aderenti al Consiglio. Ciascuna delle classi provvede all’elezione del proprio consigliere tra tutti gli alunni della classe. La durata del Consiglio è di un anno ed è presieduto dal sindaco con funzione di rappresentanza.

La sede dove si riunisce il Consiglio Comunale dei Ragazzi è la sala del Consiglio
Comunale, situata nel Palazzo comunale. In caso di sedute in orario scolastico, il Consiglio si riunisce nei locali dell’Istituto Comprensivo di Recco. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha il compito di deliberare, in via consultiva, in merito a questioni relative a politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con
l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani, agli anziani e ai disabili, rapporti con l’Unicef, esprime con l’assunzione di apposite deliberazioni, il proprio parere su qualunque pratica che gli Organi del Comune, il Dirigente Scolastico e gli Organi scolastici ritengano di dover sottoporre alla sua attenzione ed inoltre esercita funzioni di monitoraggio in relazione allo svolgimento dell’attività amministrativa conseguente i provvedimenti assunti su proposta del Consiglio stesso nelle materie demandate alla sua competenza.

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMMEMORA IL 25 APRILE 2021

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI COMMEMORA

IL 25 APRILE 2020

In occasione della ricorrenza del Giorno della Liberazione, non potendo effettuare le letture lungo le tappe del Corteo come ogni anno, i ragazzi del CCR insieme ad Ampi e con la collaborazione del Comune di Recco hanno deciso di effettuare alcune letture per commemorare questa ricorrenza parlando a nome di tutto l’Istituto.

GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

«Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto  facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano».

Parla Pin, il protagonista del libro “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino, un ragazzino povero ma ricco di coraggio, che nutre il desiderio di porre fine alla guerra, al fascismo e al nazismo, facendo,  nel suo piccolo, qualcosa di grande per il proprio paese.