I sentieri del Golfo

“I Sentieri del Golfo” è un’iniziativa/escursione promossa dai Comuni del Golfo Paradiso in collaborazione con enti del territorio e si svolge in primavera.

Gli alunni delle classi terze della SSIG raggiungono, con i pulmini le pendici delle colline e salgono poi a piedi, lungo i sentieri, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari VAB fino alla destinazione prescelta.

L’organizzazione offre il pranzo a tutti i partecipanti, valorizzando le tipicità del territorio. I volontari del servizio boschivo organizzano attività laboratoriali: illustrano ai ragazzi le varie tipologie del lavoro svolto e rispondono alle domande che vengono loro poste in merito all'importanza dei loro interventi. Gli alunni hanno anche la possibilità di sperimentare l’uso dell’idrante, di apprendere quali siano i corretti comportamenti da mantenere lungo i sentieri, cosa fare in caso di emergenze, osservano e imparano a conoscere le varie tipologie di piante presenti sul territorio. Inoltre hanno modo di consolidare le relazioni interpersonali, interagire e socializzare con altri compagni, provenienti da altri Comuni e da altre Istituzioni scolastiche.