Giornalino Blog "Il Pensierista"

Vai al blog "Il pensierista"!

Il Progetto Giornalino Blog "Il Pensierista" si inserisce negli ambiti CURRICOLO, PROGETTAZIONE, VALUTAZIONE , ovvero stesura e realizzazione di progetti che coinvolgano più competenze anche interdisciplinari/trasversali e costituiscano un filo motivazionale che faciliti gli studenti allo sviluppo delle competenze con attività laboratoriali e digitali e AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, ovvero condivisione di pratiche laboratoriali tramite progetti d'istituto su più classi, in orizzontale e metodologia: laboratoriale e Stesura e realizzazione di progetti che utilizzino la didattica laboratoriale e siano rivolti a più classi in orizzontale e in verticale.

Si tratta della realizzazione del Giornalino d'Istituto, a tutte le classi della Primaria, della Secondaria di I grado e alle varie sezioni dell’Infanzia sarà data la possibilità di aderire al progetto con l’impegno di pubblicare almeno due lavori nel corso dell’anno scolastico.

In ogni classe partecipante della SSIG e in ogni classe V della Primaria potrà candidarsi un alunno (o due a seconda del numero delle classi aderenti) che parteciperà ad alcuni incontri formativi (laboratori di scrittura giornalistica) presso la sede di Recco in orario extracurricolare pomeridiano. Gli incontri saranno incentrati sulla conoscenza della struttura e della natura del giornalino “Il Pensierista”, sulle 5 W del giornalismo, sulla titolazione degli articoli e su diverse tipologie di articoli. Questi alunni fungeranno anche da tramite tra le responsabili del progetto e le classi. Verrà organizzata una formazione anche per gli impaginatori. Questo aspetto favorirà anche l’inclusione, perché potranno essere valorizzati gli interessi e le competenze in ambito pratico degli alunni BES, che potranno così avere anche un riconoscimento pubblico del loro lavoro.