Progetto anticipatari

Il progetto definisce i criteri per una funzionale ed efficace accoglienza dei bambini anticipatari:

1. I bambini anticipatari saranno inseriti nelle sezioni solo in presenza di disponibilità di posti,
dopo che tutte le iscrizioni dei residenti non anticipatari saranno state soddisfatte.

2. saranno accolti all’interno di una sezione a condizione che:

a) la sezione, alunni anticipatari compresi, raggiunga un numero massimo di 26 bambini, così che a ciascuno possano essere dedicate attenzione e cura; in caso di eccedenza di iscrizioni, la scuola valuterà la distribuzione degli alunni anche in plessi diversi da quello prescelto dalla famiglia, al fine di perfezionare il servizio e l’offerta formativa.

b) Nella sezione siano inseriti bambini di tre anni, con cui i bambini anticipatari possano condividere esperienze e attività ludiche simili, anche se con tempi e a livelli diversi.

c) In caso di presenza nella sezione di un alunno diversamente abile, sarà accolto solo un bambino anticipatario.

3. Saranno accolti solo se avranno già acquisito una buona autonomia personale.

4. Saranno accolti nei plessi delle Scuole dell’Infanzia dell’Istituto secondo tempi è modalità precise stabilite per ogni plesso.

5. L’inserimento e la frequenza dei bambini anticipatari dovrà avvenire in modo graduale, con costante monitoraggio da parte dei docenti in collaborazione con le famiglie.

6. Nel primo periodo l’orario di frequenza sarà minimo e verrà man mano incrementato secondo l’organizzazione prevista dal progetto Accoglienza

7. L’adesione al progetto implica, da parte delle famiglie, la frequenza a partire dalla data indicata dalle singole Scuole dell’Istituto. Infatti l’inserimento graduale viene considerato parte integrante del progetto.