Progetti Esterni Infanzia Avegno

ANNO 2017-18

“Con gli occhi guardo lassù...nel blu dipinto di blu!”

Anche quest'anno la scuola dell'INFANZIA di AVEGNO approfondisce la sua progettazione con incontri aperti alle offerte del territorio.
Il primo di questi, ospiti anche le classi IV e V della Scuola Primaria, ha visto la collaborazione degli ASTROFILI SAVONESI (GAS), un gruppo di appassionati attivo nel campo della divulgazione scientifica.
I bambini hanno partecipato a quattro momenti di didattica attiva con lo svolgimento delle seguenti attività: visita al planetario, la conquista dello spazio, i quaderni di astronomia e l'osservazione del sole.

LINK AL VIDEO REALIZZATO IN OCCASIONE DI QUESTA BELLA INIZIATIVA DIDATTICA

[>>>>><<<<<]

ANNO 2016-17

Ziguele Società Cooperativa: 20000 STELLE IN FONDO AL MARE

CAPITANO NEMO HA DECISO DI SOLCARE I MARI PER UNA NUOVA AVVENTURA PARTENDO DALLA NOSTRA SCUOLA! HA VOLUTO CHE TUTTI I BIMBI SALISSERO A BORDO DEL SUO NAUTILUS PER UN’IMMERSIONE E…SCOPRIRE INSIEME A LORO IL MERAVIGLIOSO MONDO SOTTOMARINO!
Il Capitano Nemo ha inventato un congegno che, navigando nel web, gli permette di andare negli abissi del mare e farli vedere in diretta streaming nelle scuole di tutto il mondo.
Grazie al suo fidato collaboratore Ned Land, un videoperatore subacqueo dotato di telecamera e attrezzatura audio, ci ha fatto sentire la sua voce e quella di tutti gli abitanti del mare. E proprio questi ultimi ci hanno raccontato le loro esperienze negli abissi, come fanno a muoversi, cosa mangiano, quali abitudini curiose regolano le loro vite. Il suo futuristico congegno ci ha fatto conoscere Ciccio il Riccio, Mina la Stella Marina,Tata la Patata, le bisbetiche Margherite e molti altri abitanti dei fondali del Mediterraneo.
Grazie a Capitano Nemo, a Ned Land e ai loro mirabolanti congegni, al termine di questa avventura abbiamo potuto raccontare di essere stati in fondo al mare, ma soprattutto… che le stelle marine parlano!

QUESTO PROGETTO È STATO RESO POSSIBILE GRAZIE AL SOSTEGNO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE E DEL COMUNE DI AVEGNO.

Ziguele Società Cooperativa