Prof. Barreca - Musica

Schema riassuntivo: IL PENTAGRAMMA, LA CHIAVE DI SOL, LE NOTE

Schema riassuntivo: LA DURATA DELLE NOTE E DELLE PAUSE

BRANI PER FLAUTO

BRANI PER FLAUTO (versione stampabile)

BASI MUSICALI - "CD 9"

BASI MUSICALI - "CD 10"

ALTRO REPERTORIO VOCALE E STRUMENTALE

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

LE QUATTRO STAGIONI

PIERINO E IL LUPO

Classi SECONDE

REPERTORIO VOCALE E STRUMENTALE

Tabella delle estensioni dei principali strumenti musicali

B. Britten: "VARIAZIONI E FUGA SU UN TEMA DI PURCELL" op.34

Storia della musica: IL MEDIOEVO

Storia della musica: IL RINASCIMENTO

Storia della musica: IL BAROCCO

Classi TERZE

REPERTORIO VOCALE E STRUMENTALE

"LA MIA CANZONE PREFERITA"

Storia della musica: IL CLASSICISMO

Storia della musica: IL ROMANTICISMO (Mappe concettuali)

Storia della musica: IL 'NOVECENTO (Mappe concettuali)

orchestra

SOFTWARE MUSICALE

• "Finale NotePad" è un blocco note musicale con cui appuntare idee, ascoltarle e condividerle. CLICCA QUI PER SCARICARLO
  • Anche "MuseScore" permette di scrivere/suonare/stampare/condividere musica, è completamente gratuito ed offre maggiori possibilità. CLICCA QUI PER SCARICARLO
  • "VanBasco's Karaoke Player" è un riproduttore di file MIDI e Karaoke per Windows. Permette cambiamenti e richiami di tempo, volume e tonalità e altro ancora. LO PUOI SCARICARE QUI
  • "VideoLan" è un riproduttore multimediale potente, veloce e semplice. Riproduce tutto: file, dischi, webcam, periferiche e flussi. SI SCARICA QUI
  • "Audacity" è uno studio di registrazione virtuale e gratuito per Windows. Grazie a questo software potrai importare suoni, musica, e creare effetti sonori con singole tracce audio.
    Qui scarichi AUDACITY...
    ...e qui il PLUG-IN “LAME MP3 ENCODER” per salvare i tuoi lavori in formato MP3!

SPARTITI ONLINE

• Music Share è un sito dove si trovano tantissimi spartiti per flauto dolce, semplificati e animati (un indice scorre sotto le note), con la possibilità di variare la velocità di esecuzione. Puoi trovare colonne sonore e tante canzoni, anche le più recenti. Merita assolutamente una visita, basta cliccare QUI!
  • Anche Noteflight contiene molte partiture animate, ma non è pensato per un uso scolastico, quindi il materiale a disposizione è un po' più "complicato". Contiene composizioni originali, colonne sonore, anche di videogiochi (SuperMario, Zelda...) e tante canzoni. Si raggiunge cliccando QUI!
  • Con Noteflight possiamo anche creare online le partiture delle nostre composizioni!

ALTRO MATERIALE INTERESSANTE!

• SoundBible è un sito dove si trovano tanti clip sonori da riutilizzare per i vostri effetti audio. Per visitare il sito clicca QUI!