Progetti Interni Primaria Recco

Progetti di informatica

Ogni anno scolastico vengono avviati progetti di informatica che coinvolgono diverse classi.
Nell'ottica dell'informatica come disciplina trasversale in grado di contribuire alla didattica in modo innovativo, i progetti hanno come obiettivo un primo approccio all'uso del computer, la cui padronanza diviene indispensabile per diventare a pieno titolo “cittadini del mondo”.
Gli alunni lavorano con i pc e la lim a disposizione nel laboratorio di informatica, apprendendo alcune terminologie proprie del computer e del sistema operativo in uso e imparano a compiere, all'interno di quest'ultimo, operazioni di routine.
Traendo spunto da attività svolte in classe, viene introdotto l'uso di programmi di videoscrittura, di realizzazione di presentazioni o di mappe concettuali.
Viene inoltre proposto il coding, un'attività innovativa che si pone come obiettivo lo sviluppo del pensiero computazionale e l'attitudine a risolvere problemi più o meno complessi attraverso proposte ludiche (disponibili in rete) che risultano accattivanti e coinvolgenti per gli alunni.
Progetto di informatica